Azienda certificata ISO 9001
Richiesta immediata28. Januar 2022
Bildquelle: Shutterstock – Nr.: 2001880100
La storia di successo del sistema operativo Windows è iniziata nel 1985 e nell'ottobre 2021 si è aggiunto l'ultimo capitolo con Windows 11. In cosa differisce il sistema dal suo predecessore e vale la pena aggiornarlo?
Un look nuovo che dovrebbe piacere a molti utenti
Ciò che si nota immediatamente dopo l'avvio è l'aspetto fresco con cui Windows 11 si presenta. Il design è chiaramente orientato alla navigazione intuitiva dei menu. Questo è già evidente guardando il desktop: Come in uno smartphone, la barra delle applicazioni è ora disposta al centro.
Ciò che ricorderà a molti i loro telefoni cellulari sono i widget: visualizzazioni utili che vanno dal meteo alla situazione del traffico nella regione. Gli utenti possono anche accedere con un solo clic a One Drive o alle foto. Vi suona familiare? È vero, era già presente in passato, sia in Vista che in Windows 10, ma ora i widget appaiono per la prima volta ben integrati.
Anche il nuovo menu Start (sempre disponibile tramite il pulsante Start o Windows) è moderno, ordinato e di facile utilizzo. In alto, ci sono i programmi appuntati: gli utenti decidono da soli quali inserire qui per accedervi. Nella parte inferiore si trovano i programmi e i file aperti di recente. Tutto molto pratico.
Ma dove sono gli altri programmi in Windows 11? È possibile trovare un elenco di tutti i componenti installati facendo clic su "Programmi" nel menu di avvio.
Attenzione: la barra delle applicazioni è dinamica. Se si aprono più programmi, il pulsante Windows si sposta a sinistra. Sembra bello, ma è meno pratico se si fa clic "a sentimento": è meglio guardare dove si trova il pulsante al momento.
In dettaglio, ci sono anche una serie di altri cambiamenti che saranno visibili dopo l'aggiornamento di Windows 11, ad esempio i temi. Ancora una volta, i confini tra PC desktop e dispositivi mobili sono sfumati. Come si sa dallo smartphone, è possibile scegliere tra diversi temi grafici. Barre del titolo chiare o scure, colorate o bianche? Sono disponibili numerose opzioni per personalizzare Windows 11: la scelta è vostra.
Suggerimento: chi apre Windows 11 per la prima volta potrebbe rimanere sorpreso dal nuovo esploratore di file. Il menu sotto la barra del titolo è stato notevolmente ridotto. Onestamente: la maggior parte delle funzioni del display di Windows 10 (selezionare tutto, non selezionare nulla, invertire la selezione) erano necessarie solo per pochi utenti. Il nuovo display è stato ridotto agli elementi essenziali, come copia e taglio; naturalmente, le altre funzioni sono ancora disponibili. Chi desidera riavere il vecchio design può attivarlo nel sistema.
Curiosità: la famosa funzione di ricerca è scomparsa dalla barra del menu inferiore. Ora si trova nella parte superiore del menu Start. È solo una piccola cosa, ma molti rimpiangono la perdita dell'accesso. Pertanto, un altro consiglio: la combinazione di tasti Win + S apre la ricerca in modo affidabile.
In ogni caso, la ricerca è ancora una funzione molto utile. Tuttavia, ha i suoi punti deboli. Anche dopo l'aggiornamento di Windows 11, chi vuole trovare non solo applicazioni ma anche file si trova spesso in difficoltà, in particolare quando il file che sta cercando non è contenuto in una cartella indicizzata. Esiste una soluzione per questo problema: in Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Ricerca di Windows è presente la funzione "Personalizza posizioni di ricerca". L'opzione "esteso" garantisce la ricerca in tutte le cartelle.
Elementi più intuitivi, facilità di utilizzo, impressione di ordine: Windows 11 si rivolge chiaramente agli utenti moderni. Il design è stato modificato in modo molto coerente e anche le nuove funzioni hanno senso. La barra dei menu e la barra delle applicazioni centrata possono risultare poco familiari all'inizio. Ma si tratta di sottigliezze a cui ci siamo abituati rapidamente con ogni nuova versione di Windows finora.
Interesse suscitato? Alla luce delle nuove funzionalità, molti vorrebbero acquistare Windows 11 a basso costo. Buono a sapersi: Chi utilizza una versione attuale di Windows 10 di solito riceve l'aggiornamento a Windows 11 gratuitamente.
Ma attenzione: il vostro PC deve soddisfare i requisiti di sistema per Windows 11. Questi includono:
Almeno 64 GB di memoria
Almeno 4 GB di RAM
Processore a 64 bit con prestazioni pari o superiori a 1 GHz
Display con più di nove pollici di diagonale e risoluzione di almeno 720 p
È inoltre necessario disporre di una connessione a Internet e di un account Microsoft (che può essere creato gratuitamente online).
Windows 11 presenta un design intuitivo e alcune nuove funzioni. Per la maggior parte degli utenti, un aggiornamento ha sicuramente senso. Chi non ha la possibilità di aggiornare gratuitamente ha diverse opzioni per acquistare Windows 11 a basso costo. Una delle opzioni più economiche per l'acquisto di software è l'acquisto di licenze usate. Questo è conforme alla legge e a prova di audit. Offriamo una gamma di soluzioni software aggiornate per utenti privati e aziendali, compresi sistemi operativi come Windows 11 a un prezzo conveniente.
Ma l'aggiornamento di Windows 11 è la scelta giusta per tutti? Non sempre. Ad esempio, potrebbe esserci una difficoltà se in azienda si utilizzano sistemi operativi diversi. Il continuo ricambio dei dipendenti è già di per sé una sfida; la compatibilità dei programmi è un secondo problema. Chi utilizza versioni precedenti di Windows, quindi, spesso è meglio che mantenga la versione esistente. Non c'è nemmeno motivo di un cambiamento affrettato: Microsoft continuerà a supportare Windows 10 per diversi anni ancora (dal 2022 fino al 10/2025). Se siete alla ricerca di vecchie versioni di Windows per la vostra azienda, da noi potete trovare anche licenze usate a prezzi vantaggiosi.
Richiesta diretta