Office/Microsoft 365 senza Teams da ottobre 2023: cosa c'è da sapere

Office/Microsoft 365 senza Teams da ottobre 2023: cosa c'è da sapere

A partire da ottobre 2023, Microsoft ha apportato un cambiamento significativo al suo popolare pacchetto Office/Microsoft 365: Teams non è più incluso come standard. Questa decisione ha sorpreso molte aziende e utenti e solleva una serie di domande. In questo blog post spieghiamo i retroscena di questo cambiamento, l'impatto sugli utenti e il modo in cui è possibile mantenere la produttività.

Perché Teams è stato rimosso da Office/Microsoft 365?

Nel luglio 2023, la Commissione europea ha annunciato di aver aperto un'indagine formale sull'abbinamento di Microsoft a Microsoft Teams con i pacchetti Microsoft 365 e Office 365 per i clienti aziendali. Microsoft ha dichiarato: "Continueremo a collaborare con la Commissione e rimaniamo impegnati a trovare soluzioni che rispondano alle loro preoccupazioni".

In questo contesto, alla fine di agosto 2023, Microsoft ha annunciato cambiamenti proattivi che riguardano le suite Microsoft 365 e Office 365 per i clienti aziendali nello Spazio economico europeo (SEE) e in Svizzera.

Cosa significa per gli utenti esistenti?

Se utilizzate già Office/Microsoft 365, al momento non cambierà nulla per voi. Gli abbonamenti esistenti continueranno a includere Teams per tutta la durata del contratto in corso. Tuttavia, al momento del rinnovo o della sottoscrizione di nuovi abbonamenti, dovrete abbonarvi a Teams separatamente o scegliere una soluzione diversa. Un'opzione, ad esempio, è quella di optare per le licenze software usate: quando si acquistano licenze software Microsoft usate per Office 365 (1 anno), si riceve comunque Teams come parte del pacchetto.

Contesto della decisione

Queste modifiche mirano a rispondere alle due principali preoccupazioni della Commissione europea:

I clienti devono poter scegliere una suite aziendale senza Teams a un prezzo inferiore. Microsoft continua a impegnarsi per facilitare l'interoperabilità tra le soluzioni di comunicazione e collaborazione concorrenti e le suite Microsoft 365 e Office 365.

Microsoft ha sottolineato che i clienti aziendali in Europa e nel mondo si aspettano funzioni di comunicazione e collaborazione moderne. Per questo motivo, queste funzionalità sono state integrate nelle suite aziendali per oltre un decennio, a partire da Office Communicator nel 2007, evolvendo attraverso Lync, Skype for Business Online e più recentemente Microsoft Teams.

Riduzione dei costi aggiuntivi grazie alle licenze Microsoft usate

Un altro modo per ridurre i costi è generalmente quello di utilizzare le licenze Microsoft usate. Le licenze software Microsoft usate sono un'opzione eccellente per le aziende che desiderano ridurre i costi IT senza rinunciare a un software collaudato e necessario. Queste licenze sono legali e offrono le stesse funzionalità delle licenze nuove, ma a un prezzo notevolmente inferiore.

Richiesta di contatto

La vostra privacy è importante per noi.

Per potervi consigliare in modo dettagliato e formulare raccomandazioni selezionate per voi, utilizziamo cookie e metodi di tracciamento. È possibile rifiutare o adattare l'uso dei cookie. Ulteriori informazioni, anche sul trattamento dei dati da parte di fornitori terzi, si possono trovare nel nostro Informativa sulla privacy. Lì potete vedere quali servizi utilizziamo e decidere voi stessi in qualsiasi momento, e decidere in qualsiasi momento se e in che misura accettarli, anche modificando le impostazioni in un secondo momento.

I cookie necessari contribuiscono a rendere utilizzabile un sito web, consentendo funzioni di base come la navigazione delle pagine e l'accesso alle aree sicure del sito. come la navigazione delle pagine e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi non può funzionare correttamente senza questi cookie.

I cookie di preferenza consentono a un sito web di ricordare informazioni che influenzano il comportamento o l'aspetto di un sito web, come la lingua preferita o la regione in cui ci si trova.

I cookie statistici aiutano i proprietari dei siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti web, raccogliendo e riportando informazioni in forma anonima.

I cookie di marketing sono utilizzati per seguire i visitatori sui siti web. L'intento è quello di mostrare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi di maggior valore per gli editori e le terze parti pubblicitarie.